Bt Italia per il retail: sfruttare l’omnicanalità per evitare reclami e problemi

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In che modo un’azienda leader nel settore della comunicazione aziendale come Bt Italia, può essere di aiuto al retail nella gestione di reclami?

Partiamo da una premessa: per retail si intende la vendita e acquisto al dettaglio, quindi proprio per evitare problemi, soprattutto in periodi di forte domanda come quello pre-natalizio, è importante che le aziende e in particolare i contact center delle stesse siano pronti ad ogni evenienza e una buona strada può essere quella di sfruttare la omnicanalità.

Gestione reclami clienti retail: soluzioni Bt Italia

Come si è già accennato, se il retailer, il contact center di un’azienda vuole evitare problemi e reclami in tempi di spese pazze, allora è importante puntare tutto sulla omnicanalità, un trend che sta esplodendo a detta di Bt Italia, incoraggiando i consumatori ad aprirsi alle più svariate possibilità, un potenziale sicuramente per vendere di più.

L’omnicanalità permette al consumatore di avere un’esperienza senza soluzione di continuità, che per l’acquisto può sfruttare diversi canali dal desktop del pc, al tablet allo smartphone, fino a passare al negozio reale e crea con il venditore un relazione proficua.Il modello omnicanale, con il supporto dei giusti sistemi di contact center, può dare un valido contributo nei momenti di forte pressione, quando problemi e successivi reclami potrebbero verificarsi. Durante gli acquisti in momenti di sovraffollamento, in cui i siti d’acquisto impazzano, i clienti potrebbero mandare un’azienda in delirio cercando di comunicare con il contact center, tuttavia se un cliente è omnicanale avrà un approccio flessibile nel contattare il retailer.

Se il contact center guiderà in il cliente nel canale giusto per quel momento e quella specifica richiesta il risultato sarà soddisfazione ed efficienza da entrambe le parti, meno problemi e di conseguenza meno reclami. Nei momenti di maggiore pressione Bt Italia consiglia di suddividere gli incarichi e affidare alle mail conferme e tracciamento, mentre sui canali chat i problemi che richiedono un intervento immediato e veloce.

Anche sfruttare il sistema cloud può fare al caso delle aziende nei momenti di forte pressione da parte dei clienti retail, la rete di esperti infatti ha bisogno solo della connessione internet e di un browser per entrare a far parte della funzione di contact center attraverso la via del cloud. Le nuove tecnologie quindi, si dimostrano ancora una volta uno strumento efficiente e altamente sfruttabile da parte delle aziende per migliorare il proprio businnes e il rapporto con i clienti.

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